Propilei

Miglioramento delle prestazioni

Miglioramento delle prestazioni

Negli ultime settimane è stato analizzato il comportamento di Propilei sui vari server per individuare le porzioni di codice dove era possibile intervenire per renderlo più veloce. Uno dei punti più critici era la composizione della “Lista Incarichi” e di conseguenza il lavoro di ottimizzazione si è concentrato sulla sua architettura che ha quindi subito diverse modifiche:

  • In precedenza la Lista Incarichi mostrava anche gli incarichi in stato “OK” e questo portava il sistema a dover estrarre dal database qualcosa come più di 100.000 incarichi ogni volta che si apriva la pagina. Adesso la Lista Incarichi è stata limitata alla visione degli incarichi fino allo stato 90. Per vedere gli incarichi in stato OK dovete passare per lo “Storico Incarichi”.

  • E’ stata completamente riscritta la logica di selezione degli incarichi, ovvero la procedura che seleziona gli incarichi che un utente è autorizzato a vedere. Le prestazioni sono molto migliorate grazie a questa revisione.

  • Sono stati rivisti alcuni elementi della pagina come ad esempio la colonna “Completo” che non presenta più il pulsante per la promozione dell’incarico. Questo perché anche il tempo di “composizione” della pagina ha la sua importanza e quel pulsante richiedeva un tempo per il suo “rendering” sul browser eccessivo, moltiplicato per ogni incarico visibile. Sì è preferito quindi rimuoverlo. Altre parti della pagina hanno subito modifiche non visibili esternamente ma comunque importanti.

Oltre alla Lista Incarichi sono state riviste anche altre porzioni del codice di Propilei facendo un largo uso della memoria “cache” per aiutare a ridurre i tempi di generazione delle pagine.

Il processo di ottimizzazione di Propilei non si ferma qui: nelle prossime settimane verranno analizzate altre porzioni di codice per migliorare ulteriormente le sue prestazioni.