Propilei

La sicurezza è importante!

Nuovi investimenti sul fronte della sicurezza per la infrastruttura di Propilei

Siamo stati un po’ silenziosi in questi ultimi mesi perché ci siamo concentrati sullo sviluppo di nuove funzionalità di Propilei ma soprattutto ci siamo concentrati sul miglioramento della sicurezza del servizio.

Questa volta non voglio elencarvi le prossime novità di Propilei, voglio raccontarvi cosa è successo ad altre realtà informatiche che usano servizi in cloud.

Come forse vi ricorderete, questa primavera un grosso fornitore di servizi cloud in Francia, non utilizzato da Propilei, ha subito un grosso incendio in alcuni suoi edifici. A causa di questo sinistro sono andati persi TUTTI i server contenuti e TUTTI backup contenuti negli edifici. Come potete immaginare il sinistro ha causato il blocco di un notevole numero di attività collegate a questi server che sono ripartite solo dopo settimane.

Siamo entrati in contatto con altre aziende che hanno subito le conseguenza di questo sinistro perché hanno richiesto il nostro know-how per il ripristino dei loro servizi poiché erano servizi basati sulla stessa architettura usata da Propilei.

Questo evento ci ha spinto ad analizzare l’architettura di backup usata per Propilei per identificarne i punti deboli e prendere le dovute precauzioni. Attualmente i vostri dati vengano salvati automaticamente in più copie in differenti località remote proteggendole così da sinistri come quello verificatosi in Francia.

Queste multiple copie però non mettono al sicuro i vostri dati da errori umani nella gestione dei servizi cloud o da malintenzionati che potrebbero superare le barriere di sicurezza attive e cancellare o “sequestrare” i vostri dati. Intendiamoci: i livelli di sicurezza del nostro fornitore di servizi cloud sono elevati ed io mi fido di loro quasi ciecamente del loro operato. Negli ultimi 10 anni nei quali ho usufruito dei loro servizi non ho quasi mai avuto problemi con i server in cloud, ne con altri servizi da loro forniti.

Abbiamo comunque scelto di cautelarci ulteriormente e ad investire nella sicurezza dei dati archiviati in Propilei realizzando una ulteriore area di storage qui nei nostri uffici. Questo ci permette di avere una ulteriore copia dei dati di Propilei per conservarli ed eventualmente ripristinarli rapidamente in caso di sinistri che blocchino il servizio Propilei a voi dedicato.

Inoltre, se per un qualsiasi motivo in futuro volessimo cambiare fornitore di servizi cloud, avere una copia locale ci permetterà di migrare più facilmente le installazioni di Propilei.

L’introduzione di questo ulteriore livello di sicurezza non cambierà in alcuno modo gli accordi tra noi: il servizio Propilei continuerà ad essere fornito alle medesime condizioni e nulla cambierà nel vostro modo di utilizzare Propilei.

Non esitate a contattarci nel caso per chiedermi approfondimenti sull’argomento o per chiedermi qualsiasi altra informazione su Propilei.