Propilei

Nuovo sistema di archiviazione allegati

Questo di oggi è un aggiornamento speciale perché dovrebbe mettere fine una volta per tutte a tutti quegli inconvenienti derivati da rallentamenti nel sottosistema di gestione dei documenti.

Propilei si appoggia ad alcuni sottosistemi di terze parti per fornire alcune sue caratteristiche. L’archiviazione dei documenti è una di queste ed è necessario appoggiarsi a servizi di questo tipo per garantire la sicurezza nella conservazione dei documenti in un ambiente critico come quello di Internet che, come dicono le cronache degli ultimi giorni, è sempre soggetto ad attacchi di malintenzionati che potrebbero arrivare anche alla distruzione dei dati.

L’uso di un servizio esterno però non sempre risulta semplice e vantaggioso in termini di prestazioni, immagino che avrete notato come occasionalmente una serie di rallentamenti nella gestione della archiviazione dei file ha causato degli inconvenienti nella generazione dei PDF in Propilei.

Nelle ultime settimane abbiamo quindi orientato tutti i nostri sforzi nella soluzione di questo problema perché una perdita di prestazioni del sistema si riflette sui tempi di elaborazione e di chiusura delle vostre pratiche causandovi non pochi grattacapi con i vostri clienti. Ben consci delle vostre esigenze abbiamo quindi sviluppato una serie di accorgimenti tecnici che ci permettono di “disaccoppiare” Propilei dai sottosistemi di archiviazione file pur mantenendo i vantaggi della archiviazione offerta dai nostri fornitori, tra i quali ricordo la certificazione ISO 27001.

Pur essendo una modifica importante della architettura del servizio, agli utenti non è richiesto nessun cambiamento nel modo di usare Propilei. L’unica segnalazione da farvi è che al primo accesso alla pagina allegati di un incarico potrebbe essere necessario attendere qualche secondo prima che gli allegati appaiano nella pagina: questo è dovuto al meccanismo di “migrazione” che deve convertire gli allegati dal vecchio sistema di archiviazione al nuovo. Una volta convertiti questo ritardo non si presenterà più, anzi i tempi di apertura della pagina allegati saranno più brevi.

Adesso che questa nuova versione è stata pubblicata sui vostri server, continueremo comunque a monitorare la situazione dei nostri fornitori nel caso dovessero apparire nuovi inconvenienti. Nel caso agiremo rapidamente per risolverli come sempre.

Questa nuova versione inoltre contiene alcune ulteriori modifiche al servizio:

  • aggiunta la lista degli allegati anche in pagina di modifica stime

  • corretto un bug nel filtro della pagina allegati che faceva visualizzare le foto in ogni caso.